create account

Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG] by miti

View this thread on: hive.blogpeakd.comecency.com
· @miti ·
$5.86
Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]
![creditcard1080074_1280.jpg](https://files.peakd.com/file/peakd-hive/miti/cUFVRl9h-credit-card-1080074_1280.jpg)
<h6><a href="https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-soldi-contanti-1080074/">CC0 Creative commons - Pixabay</a></h6>

---

<center>***English version in the footer***</center>

---

Un saluto a tutti

lo sapevate che con la nuova misura inserita nell’ultima legge di Bilancio il tetto per il pagamento in contanti per gli acquisti passa da 3.000 a 2.000 euro?

Per molti questo non significherà nulla, altri non saranno neanche a conoscenza di questa modifica però segna un cambiamento importante se visto in prospettiva, visto che questi limiti saranno via via abbassati.

La cosa più sconcertante è la tempistica con cui queste misure vengono messe in atto.

Infatti con la popolazione sempre più concentrata sull'emergenza Covid-19, bisognosa di supporto economico e con il Governo che parla sempre e solo di sostegni alle famiglie, che puntualmente tardano ad arrivare, questa misura è passata quasi in sordina come forse era nelle intenzioni.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio questa misura.

---

Dal primo luglio 2020 quella che rappresenta la soglia per i pagamenti in contanti viene ridotta a 1.999,99 euro (attualmente è 2.999,99 euro come stabilito nel 2016 dal governo di centrosinistra di Renzi). Ma non è finita qui.

Infatti da Gennaio 2022 questa soglia scenderà "drasticamente" a 999,99 euro.

L'obiettivo del Governo è incentivare la tracciabilità dei pagamenti al fine di combattere l'evasione fiscale spingendo, per non dire obbligando, l'utilizzo di metodi quali assegni (bancari o circolari), carte di pagamento, bancomat e bonifici.
Dicevo "obbligando" perchè chi non rispetterà queste soglie potrà incorrere in pesanti sanzioni amministrative dai 3.000 euro ai 50.000 euro.

Saranno riconosciuti crediti d'imposta del 30% per le commissioni che chi accetta il pagamento tramite POS si ritroverà a pagare.
Perchè ovviamente i pagamenti con carta di credito aumenteranno e lo strumento del POS sarà quello che verrà utilizzato maggiormente.

---

La mia opinione è che il vero tentativo del Governo è quello di controllarci tutti e il metodo migliore per farlo è quello di costringerci a utilizzare metodi di pagamento tracciabili.
Abbassando le soglie in maniera costante si costringe la gente a utlizzare i bancomat o le carte di credito per spese via via minori ma soprattutto si fa un grosso favore alle Banche, vere promotrici di questa misura.

Infatti diventerà quasi obbligatorio avere un conto in Banca per poter usufruire dei metodi di pagamento tracciabili che vi ho elencato prima in quanto i metodi che eludono l'apertura di un conto bancario sono riservati a una nicchia di popolazione più tecnologica.

Nicchia molto ristretta nel nostro Paese in quanto l'età media della popolazione italiana è tra le più alte d'Europa e parliamo di una popolazione molto abitudinaria e con consuetudini ben radicate tra cui quella dell'avere sempre contanti disponibili e utilizzare prettamente quelli per i pagamenti.
Ne è una chiara dimostrazione la coda agli uffici postali per riscuotere le pensioni, quando sarebbe più semplice farsele accreditare su una carta di pagamento postale oppure su un conto bancario.

Con questa misura si cerca quindi di tracciare ogni nostro movimento e per farlo si cerca di incentivare/obbligare l'uso di uno strumento che in Italia non riscuote lo stesso successo che può avere in altri paesi europei; basterebbe andare in nord Europa per vedere che la carta di credito o con il bancomat sono utilizzati anche per i micropagamenti.

Inoltre si utilizzerà questo abbassamento di soglia per andare a colpire la parte più debole della popolazione che inevitabilmente finirà sotto la lente del Fisco, che sfrutterà qualsiasi discostamento tra consumi ed entrate di ogni singolo cittadino per disporre degli accertamenti fiscali.
In questo modo i grandi evasori resteranno come sempre impuniti e si colpiranno i singoli cittadini il cui gettito di entrate derivante da tali accertamenti non servirà neanche a coprire le spese del meccanismo dei controlli che verrà messo in piedi.

Non c'è che dire, il Governo come al solito sta appofittando di un momento di debolezza della popolazione, troppo concentrata su come cercare di sopravvivere al Coronavirus sia economicamente che proprio fisicamente, per attuare delle misure volte al controllo delle masse e a favorire i poteri forti come le Banche.. che si sa, hanno il controllo sulla politica da sempre.

Sono socncertato dal fatto che queste misure non siano pubblicizzate maggiormente e che quando la gente ne prenderà coscienza, sarà troppo tardi per porvi rimedio.
Una società orwelliana in cui non ci resterà altro da fare che abbassare la testa e subire, se non prenderemo le dovute contromisure.

Una di queste potrebbe essere proprio la diffusione delle criptovalute.. non per niente si sta cercando in tutti i modi di ritardarne la diffusione e contrastarne l'utilizzo, ma ormai il processo è partito e credo sia impossibile arrestarlo nonostante la campagna mediatica contro di essa... gestita indovinate da chi?

Le criptovalute rappresentano il futuro.. libero da controlli, imposizioni e balzelli, nel quale nessuno potrà più arricchirsi alle nostre spalle lasciandoci solo le briciole.

Carlo.

---

***DISCLAIMER:*** *I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in criptovalute. Il mercato di quest'ultime è fortemente volatile e inadatto agli investitori inesperti.
L'autore non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori (flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale) e quindi tutti i contenuti dell'articolo hanno solo scopi didattici, educativi e informativi.*

---

https://images.hive.blog/0x0/https://files.peakd.com/file/peakd-hive/doze/s5Nkvq3H-20200404_191223.gif


---



<center><h2>***The English version is a translation of the original in Italian for information purposes only and it's translated by google translator due to lack of time***</h2></center>

---

![creditcard1080074_1280.jpg](https://files.peakd.com/file/peakd-hive/miti/cUFVRl9h-credit-card-1080074_1280.jpg)
<h6><a href="https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-soldi-contanti-1080074/">CC0 Creative commons - Pixabay</a></h6>

---

Hello everybody,

Did you know that with the new measure included in the latest Budget Law the ceiling for cash payment for purchases increases from 3,000 to 2,000 euros?

For many people this will mean nothing, others will not even be aware of this change but it marks an important change if seen in perspective, since these limits will be gradually lowered.

What is most disconcerting is the timing with which these measures are being implemented.

In fact, with the population increasingly concentrated on the Covid-19 emergency, in need of economic support, and with the Government always and only talking about support for families, which are punctually slow to arrive, this measure has gone almost unnoticed as perhaps it was intended.

But let's analyze this measure in detail.

---

Since July 1, 2020, the threshold for cash payments has been reduced to €1,999.99 (currently €2,999.99 as established in 2016 by Renzi's centre-left government). But that's not all.

In fact from January 2022 this threshold will "drastically" fall to 999.99 euro.

The objective of the Government is to encourage the traceability of payments in order to combat tax evasion by pushing, not to say forcing, the use of methods such as cheques (bank or circular), payment cards, ATMs and transfers.
I said "obliging" because those who do not respect these thresholds may incur heavy administrative penalties from 3,000 euros to 50,000 euros.

Will be recognized tax credits of 30% for the commissions that those who accept payment through POS will find themselves paying.
Because obviously credit card payments will increase and the POS instrument will be the one that will be used the most.

---

My opinion is that the real attempt of the Government is to control us all and the best way to do this is to force us to use traceable payment methods.
By constantly lowering the thresholds, people are forced to use ATMs or credit cards for smaller and smaller expenses, but above all it is a great favour to the Banks, real promoters of this measure.

In fact, it will become almost compulsory to have a bank account in order to take advantage of the traceable payment methods that I listed earlier because the methods that circumvent the opening of a bank account are reserved for a more technological niche of the population.

A very narrow niche in our country because the average age of the Italian population is among the highest in Europe and we are talking about a very habitual population with well-established habits including that of always having cash available and using strictly those for payments.
This is clearly demonstrated by the queue at post offices to collect pensions, when it would be easier to have them credited to a postal payment card or bank account.

With this measure, therefore, we try to track our every move and to do so we try to encourage/oblige the use of an instrument that in Italy is not as successful as in other European countries; it would be enough to go to northern Europe to see that credit cards or ATMs are also used for micropayments.

In addition, this lowering of the threshold will be used to hit the weaker part of the population that will inevitably end up under the lens of the Inland Revenue, which will exploit any discrepancy between consumption and revenue of each individual citizen in order to have tax assessments.
In this way, the major tax evaders will, as always, go unpunished and hit individual citizens whose revenue from these assessments will not even be used to cover the costs of the control mechanism that will be put in place.

There is nothing to say, the Government as usual is taking advantage of a moment of weakness of the population, too focused on how to try to survive the Coronavirus both economically and physically, to implement measures aimed at controlling the masses and to favor the strong powers such as the banks... as we know, they have always had control over politics.

I'm concerned that these measures are not being publicized more and that by the time people become aware of them, it will be too late to remedy them.
An Orwellian society in which we will have nothing left to do but bow our heads and suffer if we do not take the necessary countermeasures.

One of these could be the spread of cryptocurrency... it's not for nothing that we are trying in every way to delay the spread of cryptocurrency and counteract its use, but now the process has started and I think it is impossible to stop it despite the media campaign against it... run by guess who?

Cryptocurrencies represent the future... free of controls, impositions and leaps, in which no one will be able to get rich behind us anymore, leaving us only crumbs.


Carlo

---

***DISCLAIMER:*** *The contents of this article are in no way intended to solicit public savings or advice on investment in cryptocurrencies. The latter market is highly volatile and unsuitable for inexperienced investors.
The author does not know the personal characteristics of any of the readers (income flows, ability to withstand losses, patrimonial consistency) and therefore all the contents of the article have only didactic, educational and informative purposes.*


---

https://images.hive.blog/0x0/https://files.peakd.com/file/peakd-hive/doze/s5Nkvq3H-20200404_191223.gif


---
👍  , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , and 28 others
properties (23)
authormiti
permlinkscende-la-soglia-per-i-pagamenti-in-contanti-saremo-sempre-piu-controllati-ita-eng
categoryhive-146620
json_metadata{"app":"peakd/2020.05.4","format":"markdown","tags":["ita","money","leofinance","cryptocurrency","finance","posh","economy","italia","blockchain","informationwar"],"links":["https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-soldi-contanti-1080074/","https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-soldi-contanti-1080074/"],"image":["https://files.peakd.com/file/peakd-hive/miti/cUFVRl9h-credit-card-1080074_1280.jpg","https://files.peakd.com/file/peakd-hive/doze/s5Nkvq3H-20200404_191223.gif"]}
created2020-05-22 09:58:42
last_update2020-05-22 09:58:42
depth0
children8
last_payout2020-05-29 09:58:42
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value3.068 HBD
curator_payout_value2.791 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length11,724
author_reputation435,902,954,694,677
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,519,508
net_rshares12,980,734,977,929
author_curate_reward""
vote details (92)
@ciuoto ·
Io sono tra i favorevoli ai pagamenti elettronici tout court.
se vai dal professionista tal dei tali che ti propone lo "sconto" se paghi cash e la fattura non esiste è un danno che ti fai e che fai alla comunità
Non metterei in mezzo atmosfere orwelliane...
L'unica cosa che, secondo me, dovrebbe fare il governo, è pattuire con gli istituti di credito e fornitori di servizi un costo per transazione prossimo allo zero (io attualmente pago 0 con una banca "normale") 
Togliere il cash vuol dire togliere soldi alle mafie (usura, droga etc etc) e limitare l'evasione fiscale...
Per me valgono i pro
properties (22)
authorciuoto
permlinkre-miti-qaqbtq
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["hive-146620"],"app":"peakd/2020.05.4"}
created2020-05-22 10:58:45
last_update2020-05-22 10:58:45
depth1
children2
last_payout2020-05-29 10:58:45
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length599
author_reputation20,445,163,141,590
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,520,226
net_rshares0
@miti ·
Rispettabile punto di vista, sul quale concordo in parte. Non si può costringere le persone ad utilizzare strumenti di pagamento con la scusa di far emergere presunte economie sommerse e magari chiudere gli occhi davanti ai grandi evasori. Tra l'altro bisognerebbe prima educare le persone all'utilizzo di certi strumenti e non imporli, con dei balzelli che arricchiscono gli amici degli amici (banche).
Mantenere un conto corrente costa e non tutti trovano utilità nell'averne uno.
Insomma, credo che ci siano altri strumenti per combattere l'evasione (e che non vengono utilizzati) piuttosto che imporre il proprio controllo sulla popolazione.
E' come vivere in una società piramidale, chi si arricchisce è solo chi è al vertice e a farne le spese sono sempre i cittadini.

Sono punti di vista, rispetto il tuo anche se posso condividerlo fino a un certo punto.
properties (22)
authormiti
permlinkre-ciuoto-qaqc84
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["hive-146620"],"app":"peakd/2020.05.4"}
created2020-05-22 11:07:15
last_update2020-05-22 11:07:15
depth2
children1
last_payout2020-05-29 11:07:15
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length863
author_reputation435,902,954,694,677
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,520,323
net_rshares0
@ciuoto ·
Se parliamo di amici degli amici torno al discorso criminalità. La si, ci sono gli amici degli amici. E sono loro l'azienda più florida d'Italia...poi correttive ed emendamenti quanti ne vuoi...
properties (22)
authorciuoto
permlinkre-miti-qaqfkt
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["hive-146620"],"app":"peakd/2020.05.4"}
created2020-05-22 12:19:45
last_update2020-05-22 12:19:45
depth3
children0
last_payout2020-05-29 12:19:45
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length194
author_reputation20,445,163,141,590
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,521,217
net_rshares0
@fedesox ·
Siamo ad un momento storico di grande pericolo è opportunità, da una parte il solito sistema piramidale ma stavolta digitalizzato dal quale fuggire è impossibile se non tornando a metodi di scambio primitivi, dall'altro un'economia circolare dove l'individuo sta al centro.

Le masse non hanno ancora idea che esistono sistemi alternativi, la contro campagna mediatica non aiuta, ma alla fine l'uomo tende a cercare sempre la libertà e se c'è effettivmanete un modo per fuggire ad ogni tipo di tirannia e dittatura, alla fine viene a galla.
properties (22)
authorfedesox
permlinkre-miti-qaqc57
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["hive-146620"],"app":"peakd/2020.05.4"}
created2020-05-22 11:05:33
last_update2020-05-22 11:05:33
depth1
children1
last_payout2020-05-29 11:05:33
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length540
author_reputation42,080,432,208,903
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,520,306
net_rshares0
@miti ·
Concordo pienamente! Tra l'altro proprio adesso rispondendo a @ciuoto parlavo anche io del sistema piramidale.. per farti capire che su questo discorso siamo in piena sintonia.

Mi disturba molto che stiano approfittando del caos dovuto al covid-19 per imporre queste manovre. 
Ad ogni modo hai ragione, alla fine si troverà la strada per l'indipendenza e la libertà, spero che questa volta non debba costare delle vite come sempre avviene.
properties (22)
authormiti
permlinkre-fedesox-qaqcdz
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["hive-146620"],"app":"peakd/2020.05.4"}
created2020-05-22 11:10:48
last_update2020-05-22 11:10:48
depth2
children0
last_payout2020-05-29 11:10:48
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length440
author_reputation435,902,954,694,677
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,520,363
net_rshares0
@hivebuzz ·
Congratulations @miti! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

<table><tr><td><img src="https://images.hive.blog/60x70/http://hivebuzz.me/@miti/replies.png?202005231931"></td><td>You got more than 6500 replies. Your next target is to reach 6750 replies.</td></tr>
</table>

<sub>_You can view [your badges on your board](https//hivebuzz.me/@miti) And compare to others on the [Ranking](https://hivebuzz.me/ranking)_</sub>
<sub>_If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word_ `STOP`</sub>

properties (22)
authorhivebuzz
permlinkhivebuzz-notify-miti-20200523t195014000z
categoryhive-146620
json_metadata{"image":["http://hivebuzz.me/notify.t6.png"]}
created2020-05-23 19:50:12
last_update2020-05-23 19:50:12
depth1
children0
last_payout2020-05-30 19:50:12
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length599
author_reputation368,167,079,394,390
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,547,252
net_rshares0
@libertycrypto27 ·
Io sarei favorevole a questa misura al 100% se la situazione italiana fosse diversa.

Ma allo stato attuale sono fortemente contrario.

Le commissioni sugli acquisti con le carte di credito devono essere basse e non furti come adesso.
Mia moglie ha un negozietto e ogni anno la banca è un socio che partecipa e guadagna sempre anche se sei in perdita...e considera che mia moglie è una di quelle persone che rilascia sempre lo scontrino.

Paradossalmente ci sono prodotti per cui se un cliente ti paga 20-30 euro con la carta di credito e non in contanti chi ha guadagnato è solo la banca parassita... 

Solo quando il costo per l'utilizzo degli strumenti elettronici sarà irrisorio sarò d'accordo con qualunque misura di questo tipo.
Fino ad allora è solo un modo per aiutare le "povere" banche...

Spero come te @miti che le cryptovalute e una loro maggiore diffusione possano risolvere molti problemi...
properties (22)
authorlibertycrypto27
permlinkre-miti-2020523t18512853z
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["ita","money","leofinance","cryptocurrency","finance","posh","economy","italia","blockchain","informationwar"],"app":"esteem/2.2.7-surfer","format":"markdown+html","community":"esteem.app"}
created2020-05-23 16:50:57
last_update2020-05-23 16:50:57
depth1
children0
last_payout2020-05-30 16:50:57
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length906
author_reputation1,217,441,020,372,679
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries
0.
accountesteemapp
weight300
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,544,803
net_rshares0
@miti ·
#posh: https://twitter.com/miti39609105/status/1263791655410438145
properties (22)
authormiti
permlinkre-miti-qaqctd
categoryhive-146620
json_metadata{"tags":["hive-146620"],"app":"peakd/2020.05.4"}
created2020-05-22 11:20:03
last_update2020-05-22 11:20:03
depth1
children0
last_payout2020-05-29 11:20:03
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value0.000 HBD
curator_payout_value0.000 HBD
pending_payout_value0.000 HBD
promoted0.000 HBD
body_length66
author_reputation435,902,954,694,677
root_title"Scende la soglia per i pagamenti in contanti: saremo sempre più controllati. [ITA/ENG]"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 HBD
percent_hbd10,000
post_id97,520,483
net_rshares0